«Assomiglia allo scoglio, contro cui s'infrangono continuamente le onde ed esso rimane fermo e intorno si acquieta il ribollire delle acque». Marco Aurelio

10colonne_onde_marco_aurelio.png

Note bibliografiche. Grande principe-filosofo romano, imperatore del più grande regno di tutti i tempi, Marco Aurelio (121-180 d.C.) scrisse molte opere, tutte imperniate della sua profonda saggezza. I suoi scritti sono caratterizzati da riflessioni sullo spirito umano, sul dovere, sulla libertà interiore, sulla felicità nell'accettazione di un disegno superiore che ci spinge ad agire per il bene comune. La frase riportata è tratta dal libro "La libertà interiore” (Mondadori - collana Oscar saggezze).

_ _ _ _ _ _ _

Suggerimenti per temi e composizioni o semplici riflessioni

1) Cosa succede al tuo stato d'animo di fronte alle difficoltà? Pensa a una situazione difficile che hai vissuto e descrivi il tuo comportamento in quell'occasione.

2) Secondo Marco Aurelio, quando intorno a noi ci sono situazioni sfavorevoli (le onde di cui parla), noi dobbiamo avere la fermezza di non perdere la calma e, se ci riusciamo, le difficoltà si superano. Tu pensi che Marco Aurelio abbia ragione? Spiega perché.